Location

Il Beat Onto Jazz Festival si svolge nello splendido scenario della Piazza Cattedrale a Bitonto, davanti al celebre edificio romanico che fa da scenografia naturale alla manifestazione.

Circondata da strette e tortuose stradine, la piazza rappresenta, per acustica ed ospitalità, il luogo ideale ed elettivo del festival, essendone divenuto negli anni elemento caratterizzante.
Sorge al centro della città medievale e fu definita, nell'assetto attuale, tra il Cinquecento e il Seicento, in concomitanza con le profonde trasformazioni subite da tutta la città, in seguito all'inserimento nel fitto tessuto urbano preesistente di nuove maestose dimore nobiliari.

La Cattedrale è senza dubbio l'edificio emergente. Si tratta di una significativa testimonianza di architettura romanica, connotata da una facciata tripartita da lesene e da un fianco movimentato da sei profonde arcate cieche che reggono una sovrastante loggetta.

La costruzione è considerata la più completa e matura espressione del romanico-pugliese. La facciata è dotata di tre portali, uno per ogni navata. Quello centrale, riccamente scolpito, presenta un doppio archivolto, ornato con figure animali e vegetali, su cui si erge un sovrarco, riccamente scolpito con foglie di acanto e sormontato da un pellicano, uccello che, nella leggenda, offre il suo cuore ai figli affamati, e simboleggia così la generosità della Chiesa. Il sovrarco è retto da una coppia di grifoni di pietra che tengono una preda fra gli artigli. Il tutto è a sua volta sostenuto da colonne, terminanti con capitello corinzio, poggianti su due leoni in pietra di dimensioni reali. Nella cripta è stato rinvenuto un pregevole mosaico raffigurante un grifone.
Completano l'insieme monumentale della piazza il seicentesco palazzo Spinelli-Regna, il settecentesco palazzo De Lerma, e la barocca "guglia dell'Immacolata".