A sei anni vuole diventare cantante e così per accompagnare la sua voce, Stefano Bollani inizia a suonare la tastiera che è in casa. Pochi anni dopo incide una cassetta in cui canta e suona, la invia al suo mito, Renato Carosone, e la accompagna con una lettera in cui spiega il suo sogno. Carosone gli risponde consigliandogli di ascoltare tanto blues e jazz e così Bollani fa. Compra il suo primo…
John Birks Gillespie, detto Dizzy, nasce a Cheraw (nello stato del South Carolina, USA) il giorno 21 ottobre 1917, ultimo di nove fratelli. Il padre, che era solito picchiare i figli, muore quando Gillespie ha solo dieci anni. Inizia a suonare la tromba da autodidatta all'età di dodici anni, quasi per gioco. Nonostante viva in povertà, riesce ad ottenere una borsa di studio all'istituto di Laurinb…
Louis Armstrong è nato il 4 agosto 1901 a New Orleans (Stati Uniti). Abbandonato dal padre, egli conosce una infanzia difficile e sarà posto in molte case. E 'in una di queste case che egli impara a suonare la cornetta a pistoni. Ha frequentato le sfilate di ottone-band a New Orleans e ispirata dal vecchio musicisti da imparare. Adolescente, ha cominciato a suonare nella sua prima ottone-band e v…