Gli Artisti Del Beat Onto Jazz Festival - Federico Bertelli

Federico Bertelli

Nato in periferia di Pisa il 18/11/66, inizia a suonare l'armonica diatonica nel 1987 facendosi le ossa in alcuni gruppi di blues. Si avvicina al Jazz attraverso lo studio dell'armonica cromatica, (completamente da autodidatta) ascoltando STEVIE WONDER e TOOTS THIELEMANS, ma soprattutto sassofonisti (C.Parker, A.Pepper, J.Coltrane e Sonny Stitt), e pianisti come B. Evans, Bud Powell ecc...

Details

  • Page views: 17729
  • Date created: 2013-05-17
  • Last updated: 2013-05-19
2001 - bertelli 5tet.JPG
2001 - bertelli.JPG

Nato in periferia di Pisa il 18/11/66, inizia a suonare l’armonica diatonica nel 1987 facendosi le ossa in alcuni gruppi di blues.

Si avvicina al Jazz attraverso lo studio dell’armonica cromatica, (completamente da autodidatta) ascoltando STEVIE WONDER e TOOTS THIELEMANS, ma soprattutto sassofonisti (C.Parker, A.Pepper, J.Coltrane e Sonny Stitt), e pianisti come B. Evans, Bud Powell ecc. Nel 1996 suona al BLUES CORNER di Bruxelles. Frequenta i seminari estivi di WE LOVE JAZZ ‘96 a Genova con Benny Golson, Kenny Burrel, Ron Carter, Joe Chambers, ecc. e BERKLEE IN UMBRIA a Perugia, come allievo di Ray Santisi e Greg Badolato. Nel ‘97 partecipa all’ EUROPE JAZZ CONTEST di Overijse (Bruxelles). L’anno dopo registra con S.Bollani, L.Pareti, A. Ferrua un CD demo.

Partecipa inoltre a delle Sessions di Barga Jazz , suonando con E. Pieranunzi, A. Kramer, M. Giammarco, M. Tamburini, N. Valiensi, P. Tonolo, S. Gibellini ed altri riscuotendo molti consensi. Il 23 Settembre ‘98 partecipa al Mentana Jazz Festival (Roma), con il proprio trio, vincendo una borsa di studio per Berklee in Umbria. Nell’ultima edizione di Chicago Blues Festival (‘99) e Umbria Jazz Festival ‘99 suona con la Band di Sugar Blue (al Rosa’s Lounge di Chicago), e in Jam con Pat Metheny (al Celebrate di Perugia). Tuttoggi é docente, (da 5 anni) alla Civica Scuola di Musica di Capannori a Lucca. Sono di prossima uscita due CD, uno a proprio nome ed uno con il gruppo di musica etnica ETNOCLASSIC con Jenny Tommasi e Federico Pietroni.

Power by Vsmart Extensions