Gli Artisti Del Beat Onto Jazz Festival - Carla Marciano

Carla Marciano

Carla Marciano. sax alto e sopranino. Si avvicina alla musica all"età di undici anni, dapprima al pianoforte, poi al sax alto e nel "91 si diploma in clarinetto presso il Conservatorio di Salerno, sua città natale...

Details

  • Page views: 18325
  • Date created: 2013-05-17
  • Last updated: 2013-05-19
2003_ Carla Marciano.JPG
2003_Carla_Marciano.JPG 2003_CarlaMarciano.JPG

Carla Marciano. sax alto e sopranino. Si avvicina alla musica all"età di undici anni, dapprima al pianoforte, poi al sax alto e nel "91 si diploma in clarinetto presso il Conservatorio di Salerno, sua città natale.

Nel "94 viene selezionata per il Progetto Biennale di Formazione e Qualificazione Professionale nel campo della Musica Jazz e Contemporanea, tenutosi a Matera e diretto da Ettore Fioravanti e Bruno Tommaso. Con la "Matera Concert Band" di E. Fioravanti si esibisce in alcuni festival italiani di jazz. Nel "96 viene poi scelta con altri 11 altosassofonisti per partecipare al 1° Premio Nazionale Massimo Urbani per il "miglior altosassofonista italiano emergente" (tenutosi ad Urbisaglia nel "96, con il supporto ritmico di Franco D"Andrea, Giovanni Tommaso e Fabrizio Sferra), classificandosi quarta. Ha fatto parte della Posilliporchestra (orchestra stabile dell" Otto Jazz Club di Napoli).

Attualmente è impegnata con il progetto "Trane"s Groove", con il quale, tra brani originali, standards e classici del repertorio Coltraniano, desidera rendere omaggio al grande sassofonista americano John Coltrane, esplorando e rivisitando il suo linguaggio strumentale. "Trane" s Groove" (con Alessandro La Corte-pianoforte, Aldo Vigorito e Dario Deidda-contrabbasso, Donato Cimaglia-batteria), è anche il titolo del cd inciso per l"etichetta DDQ (Dischi Della Quercia, della casa discografica IREC di Milano), in distribuzione da Gennaio 2003. Collaborazioni: Ernst Reijseger, Stefano Sabatini, Ettore Fioravanti, Carl Anderson, Karl Potter, Joy Garrison, Dario, Alfonso e Sandro Deidda, Aldo Vigorito, Giovanni Amato, Antonio Onorato ed altri. Per la musica pop ha collaborato con Enzo Avitabile. Svolge attivita" didattica presso la scuola di musica "T. Monk" di Campobasso.

Power by Vsmart Extensions